13 Gennaio, 2025
spot_imgspot_img

Roma, il venerdì nero degli incendi: 50 roghi in varie zone della Capitale

Parchi e sterpaglie: venerdì da bollino rosso nella capitale con 50 roghi che si sono accesi in città.

Tra le 15 e le 16 è stato necessario chiudere per alcuni minuti la via Pontina, all’altezza del chilometro 23, per le fiamme e il fumo. I vigili urbani hanno deviato quindi il traffico locale verso Castel Romano per consentire ai pompieri di procedere con lo spegnimento e la messa in sicurezza della zona.

Intorno alle 17 è stato necessario un intervento – sempre per un rogo di sterpaglie – tra Montelibretti e Bracciano. Questa mattina invece l’allarme era scattato nel parco delle Sabine lungo via Carmelo Bene. La scorsa settimana era andata a fuoco invece l’area in aperta campagna lungo la via Aurelia: diversi ettari sono finiti in cenere tra il 10 e l’11 agosto.

 

Navigazione per la galleria fotografica

Fiamme sull’Aurelia a Roma, toccato anche il campo rom

 

Una situazione preoccupante anche secondo i numeri raccolti dalla protezione Civile e che confermano un’impennata di incendi rispetto alla scorsa estate. Tra il 15 giugno e il 10 agosto del 2019 a Roma si erano registrati 691 incendi di sterpaglie, nello stesso periodo di quest’anno sono quasi raddoppiati arrivando a 1.162. Ancora più preoccupante la situazione per quelli boschivi passati dai 37 della scorsa estate ai 124 di quest’anno. Un’escalation preoccupante nonostante la nota inviata lo scorso marzo a tutti comuni della regione in cui si sollecitava « gli uffici competenti a predisporre manutenzione e interventi nelle aree verdi». Un appello rimasto inascoltato.

(La Repubblica)

Ultimi articoli