Putin: “Secondo vaccino pronto a settembre”
Sono oltre 24 milioni i casi di coronavirus registrati nel mondo. Le vittime sono ormai più di 826mila. Tra ieri e oggi negli Stati Uniti sono stati registrati oltre 43 mila nuovi contagi per un totale di 5,8 milioni di persone colpite da Covid-19. I morti nelle ultime 24 ore sono stati duemila e hanno aumentato il totale dei decessi che ora si sta velocemente avvicinando ai 180mila. Gli Usa restano i più colpiti, seguiti da India e Brasile, entrambi con oltre tre milioni di casi.
GRAFICI E MAPPE
LA SITUAZIONE NEL MONDO: GRAFICI E MAPPE LA TIMELINE
Francia, superata quota 6 mila contagi in un giorno
Continua a salire il numero dei contagi giornalieri in Francia, che oggi ha superato per la prima volta negli ultimi mesi quota 6 mila: sono stati 6.111 i casi registrati nelle ultime 24 ore, secondo la Direzione generale della Salute, che ha comunicato di aver effettuato nell’ultima settimana 864.395 tamponi, anche questa una cifra record. Scende ancora il numero dei ricoverati, che cala di 65 unità rispetto a due giorni fa, e quello dei pazienti gravi in rianimazione (29 in meno rispetto al 25 agosto, per un totale di 381). I decessi sono aumentati di 32 nelle ultime 48 ore, il totale è ora di 30.576
Il premier francese Castex: “Mascherine obbligatorie in tutta Parigi”
Il premier francese, Jean Castex, ha annunciato che a Parigi “il prefetto, previa consultazione con la sindaca Anne Hidalgo, estenderà l’uso l’obbligo dell’uso della mascherina a tutta la capitale” invece che solo in alcune zone come previsto ora. Il capo del governo ha dunque annunciato l’inserimento di altri 19 dipartimenti nella lista delle “zone rosse”. Secondo quanto riporta Le Monde, il premier ha spiegato che in queste zone “è stata superata la sogna dei 50 positivi ogni 100mila abitanti” e ha assicurato che il governo “continuerà a occuparsi delle conseguenze sociali ed economiche”. La mascherina sarà obbligatoria “per tutti” anche nelle università.
“La regola è semplice – ha spiegato Castex – la mascherina sarà d’ora in poi obbligatoria in tutti gli spazi chiusi in cui sono presenti diverse persone”. Il ministro dell’Istruzione nazionale, Jean-Michel Blanquer, ha successivamente ricordato la regola già annunciata nei giorni scorsi per tutti gli studenti alla riapertura delle scuole: “Mascherina obbligatoria per tutti gli adulti presenti nelle scuole, dalla materna all’ultimo anno di liceo. Mascherina per tutti gli studenti a partire dalla prima media (11 anni)”.
Putin: secondo vaccino pronto a settembre
Dopo “Sputnik V” registrato tre settimane fa, la Russia lancerà un secondo vaccino contro il coronavirus a settembre. Lo ha detto in un’intervista tv il presidente russo Vladimir Putin. “Il nuovo farmaco sarà pronto a settembre, il celebre Istituto Vector di Novosibirsk ci sta lavorando”. I due vaccini, ha aggiunto, “competeranno l’uno con l’altro” e avranno “la stessa efficacia”.
India, oltre 75mila contagi giornalieri
L’India ha registrato un record di 75.750 contagi giornalieri di coronavirus. Il nuovo bollettino delle autorità sanitarie porta a oltre 3,3 milioni le persone contagiate dall’inizio della pandemia. Di queste, circa 2,5 milioni sono guarite, precisa il ministero della Salute. I morti delle ultime 24 ore sono stati più di mille, per un totale di 60,472 decessi.
Ue, Von der Leyen: “Commissari rispettino regole anti-Covid”
“Nelle attuali circostanze, in cui l’Europa lotta per limitare la diffusione del coronavirus, gli europei fanno sacrifici e accettano restrizioni dolorose, mi aspetto che i membri del collegio siano particolarmente vigili nel rispettare le leggi e i regolamenti nazionali o regionali”, ha detto la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, in una dichiarazione alla stampa dopo le dimissioni del commissario al Commercio Phil Hogan, che la presidente ha ringraziato per il suo “instancabile lavoro” come commissario, sia al Commercio che all’Agricoltura (con Jean-Claude Juncker).
Coronavirus: commissario al commercio Ue Hogan si dimette DI ENRICO FRANCESCHINI
Corea del Sud, impennata di contagi
La Corea del Sud ha registrato un aumento di nuovi contagi, avvicinando i massimi degli ultimi sei mesi: 441 casi, di cui 434 di trasmissione domestica, per la prima volta oltre quota 400 dal 7 marzo quando si attestarono a 483. Secondo il Korea Centers for Disease Control and Prevention (Kcdc), il totale delle infezioni è salito a quasi 19mila, alimentato dai nuovi focolai delle chiese di Seul. Da oggi l’Assemblea nazionale, il parlamento sudcoreano, è in lockdown dopo il contagio accertato di un giornalista
(La Repubblica)