Il presidente della Cei esprimendo speranza e gioia per la riapertura : «La Chiesa italiana ha dato piena disponibilità alle Istituzioni per concedere eventuali spazi per la scuola»
“La riapertura delle scuole è motivo di speranza e gioia”: a dirlo è stato il presidente della Conferenza episcopale italiana e arcivescovo di Perugia, card. Gualtiero Bassetti, parlando dell’imminente avvio del nuovo anno scolastico ai tempi del Covid. “Ma attenti – ha sottolineato – perché questa riapertura dipenderà dal senso di responsabilità che professori e studenti sapranno usare”.
l presidente della Cei ha evidenziato, inoltre, come la riapertura incida “sulla vita delle famiglie, in particolare quelle con bimbi piccoli”, ed ha sottolineato l’importanza di “tornare in classe, perché le tecnologie, seppur utili, non possono sostituire negli studenti il rapporto personale con l’insegnante e con gli altri ragazzi”.
“I giovani – ha aggiunto il cardinale Bassetti –
hanno bisogno di essere formati e non solo informati. E ai giovani dico di non buttare via questo tempo in cui siete stati a casa lontani dalle scuole, ma valorizzate il fatto di ritornare insieme”. “La scuola – ha continuato Bassetti – è una fucina di civiltà e amore”.
“La Chiesa italiana ha dato piena disponibilità alle Istituzioni per concedere eventuali spazi per la scuola”: ha annunciato Bassetti. “Siamo disponibili – ha detto ancora il cardinale Bassetti – a dare tutto ciò che abbiamo per la formazione e l’educazione dei nostri giovani. E questo perché – ha concluso il presidente della Cei – riteniamo fondamentale la formazione per la persona umana”.
(Avvenire)