Corsa al Campidoglio, Repubblica si schiera al fianco dei cittadini.
Quali priorità per il prossimo sindaco? Vota il nostro sondaggio
Da oggi iniziamo la conversazione online con i lettori per ascoltare cosa si aspettano, cosa vogliono e cosa sognano per la città. Sono loro il patrimonio più grande di Roma e chiunque voglia governarla deve ascoltarli e rispettarli
A giugno Roma eleggerà il nuovo sindaco e da oggi Repubblica inizia la conversazione online con i lettori per ascoltare da loro cosa si aspettano, cosa vogliono e cosa sognano per la nostra città. Roma è una delle metropoli più antiche, è la città dove è nato il rapporto fra cittadino e istituzioni, è la culla di un’idea di cittadinanza basata sul fatto che vivere assieme comporta diritti e doveri.
Da qui la necessità di riportare i cittadini al centro della sfida del Campidoglio. Prima ancora di sapere chi saranno tutti i candidati e quali saranno i loro programmi vogliamo sapere da voi quali solo le priorità più importanti per la vita quotidiana, per il quartiere dove abitate, per i luoghi che frequentate, per i vicoli che amate. Dovranno essere i candidati ad adattarsi alle vostre priorità è non viceversa.
Abbiamo iniziato dal Municipio III gli incontri di quartiere con i lettori – che continueremo una volta al mese fino al voto – e la scelta di raccogliere le vostre opinioni attraverso il nostro sito Internet è un altro passo nella stessa direzione. Dedicheremo tempo, lavoro e risorse affinché la vostra voce venga ascoltata e le vostre istanze considerate. Nessuna esclusa. Perché i cittadini sono il patrimonio più grande di Roma e chiunque voglia governarla deve ascoltarli e rispettarli.
(La Repubblica)