18 Luglio, 2024
spot_imgspot_img

MotoGp in Catalogna: Morbidelli in pole, Rossi terzo

Valentino: «Oggi è una giornata speciale perché firmato contratto per il 2021»

La Yamaha ha dominato nelle qualifiche di Barcellona e la prima fila, domani (gara alle 15), sarà monopolizzata dalle Yamaha. Morbidelli, Quartararo e Rossi hanno vinto la sfida contro il cronometro e vedranno la pista libera alla partenza del gran premio di Catalogna. Franco ha conquistato la sua prima pole position nella classe regina, con un giro perfetto, il tempo di 1’38”798, due decimi meglio del suo compagno di squadra. «È una bellissima sensazione – ha sorriso il pilota di Petronas -, mi sentivo molto carico oggi. Sono stato concentrato e anche l’ottimo lavoro nell’ultimo turno di prove libere mi rende molto contento di questa giornata».

Per Valentino, fresco di firma con Petronas, è il ritorno in prima fila, da cui mancava dal gp di Silverstone dello scorso anno. «Oggi è una giornata speciale perché firmato contratto per il 2021 – le parole del Dottore – Essere in prima fila è bello e anche importante per gara. Abbiamo lavorato bene e nelle fp4 siamo riusciti a mettere tutto insieme, poi in qualifica ho guidato guidare al limite senza fare errori».

A salvare la giornata della Ducati ci ha pensato Jack Miller, che era dovuto passare dalle Q1. L’australiano di Pramac è riuscito a prendere il 4° posto, davanti all’ennesima Yamaha, quella di Maverick Viñales. Con loro, in seconda fila, ci sarà anche Pol Espargaró con la Ktm. Buon risultato anche per Johann Zarco, che aprirà la terza fila davanti a Joan Mir con la Suzuki e l’altra Ducati di Danilo Petrucci, che si è messo alle spalle Binder, Nakagami e Oliveira.

Le brutte notizie arrivano da Bagnaia e Dovizioso. Entrambi non hanno brillato nel sabato di Barcellona, non riuscendo a entrare in Q2, il turno che decide le prime quattro file dello schieramento. Pecco domani partirà 14° dietro alla Suzuki di Rins, peggio Andrea solo 17°.

(La Stampa)

Ultimi articoli