A Roma sono 151 i contagiati, 4 i decessi nelle ultime 24 ore. Al via il progetto pilota della Regione. I primi esamii in una materna sul litorale non hanno dato nessun esito
E’ un bollettino che spaventa quello di oggi nel Lazio che presenta 8290 persone positive. Di queste, 818 sono ricoverate (ieri erano 812, quindi sono aumentate di 6 unita’ in 24 ore). Gli 818 pazienti ricoverati sono cosi’ suddivisi: 774 fuori dalla terapia intensiva (+10 nelle ultime 24 ore) e 44 in terapia intensiva (-4 rispetto a ieri). Lo ha reso noto la Regione su Facebook. In isolamento domiciliare sono invece in 7472. Per quanto riguarda il numero totale di casi Covid-19 esaminati nella Regione, oggi e’ arrivato a 18.032. Infine, il numero di deceduti fin qui e’ pari a 948, mentre il numero totale di guariti e’ di 8794.
Numeri che fanno impressione nel giorno in cui è partito il progetto pilota dei test antigenici con prelievo salivare nelle scuole con i primi 100 test a bambini di Fiumicino. Una prevenzione che sembra rincorrere una situazione di contagio da lockdown ma che, fortunatamente, ha dato l’esito sperato. Nessuno dei 100 test è infatti risultato positivo.
“Su quasi 11 mila tamponi oggi nel Lazio si registrano 275 casi e di questi 128 a Roma, 4 i decessi e 133 i guariti” ha spiegato l’assessore alla Legalità D’amato che si dice preoccupato per la situazione del territorio della asl di Latina. Nel dettaglio, auartiere per quartiere abbiamo nella Asl Roma 1, 56 casi nelle ultime 24 ore e si tratta di diciotto casi domiciliari o sono casi con link familiare o contatto di un caso già noto sedici sono casi con link a cluster noti dove è in corso l’indagine epidemiologica. Si registrano due decessi di 64 e 78 anni tutti con patologie. Nella Asl Roma 2 sono 45 i casi nuovi e si tratta di un caso di rientro dal Bangladesh, quattordici i casi individuati su segnalazione del medico di medicina generale e dieci i contatti di casi già noti e isolati.
Nella Asl Roma 3 sono 27 i casi nelle ultime 24h e si tratta di sedici contatti di casi già noti e isolati e un caso di rientro dalla Lombardia. Nella Asl Roma 4 sono 11 i casi nelle ultime 24h e si tratta di contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl Roma 5 sono 37 i casi nelle ultime 24h e si tratta di venticinque contatti di casi già noti e isolati. Sette i casi con link ad un battesimo dove è in corso l’indagine epidemiologica. Nella Asl Roma 6 sono 39 i casi nelle ultime 24h e si tratta di diciassette contatti di casi già noti e isolati, due casi di rientro dall’Albania, due dalla Romania, due da Malta e uno dalla Polonia. Un caso individuato in fase di pre-ospedalizzazione.
Nelle province si registrano 60 casi e due decessi nelle ultime 24h. Nella Asl di Latina sono quarantanove i casi e di questi quaranta sono casi con link familiare o contatto di caso già noto e un caso di rientro dalla Puglia. Nella Asl di Frosinone si registrano due casi e si tratta di casi isolati a domicilio. Si registra un decesso di anni 71 con patologie. Nella Asl di Viterbo si registrano otto casi e si tratta di quattro contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl di Rieti si registra un nuovo caso ed è un contatto di un caso già noto e isolato. Si registra un decesso di 91 anni” commenta l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.
(La Repubblica)