17 Luglio, 2024
spot_imgspot_img

Covid, i tre scenari futuri in Italia: dalle restrizioni soft al lockdown.

Il piano allo studio del Governo

 

Covid 

in Italia, aumenti di contagi boom. Il Governo Conte è al lavoro su tre scenari e su ciò che avverrà o potrebbe avvenire nelle prossime settimane in Italia. Ad elaborarli è stato l’esecutivo con il Comitato tecnico-scientifico (Cts), in un documento riservato che sarebbe sul tavolo del governo. Si va da restrizioni soft fino a lockdown regionali.

 

Covid, il secondo scenario: lockdown temporanei

 

Definito arancione. Che si avrebbe con un aumento dei contagi e un Rt tra 1,25 e 1,5. In questo caso i rischi di tenuta per il sistema sanitario sarebbero concreti e si potrebbero prevedere chiusure tra Regioni o infraregionali. Con questo scenario si potrebbero bloccare alcune attività produttive considerate più a rischio e si potrebbero creare “zone rosse con lockdown temporanei”, magari di un paio di settimane o poco più. Per la scuola si chiederebbe di privilegiare la didattica a distanza e nel caso di lezioni di presenza si consiglierebbe l’uso della mascherina al banco.

 

Il terzo scenario rosso: chiusure estese e lockdown regionali

 

Scenario con una epidemia e con un indice Rt sopra l’1,5 e criticità “nella tenuta del sistema sanitario nel breve periodo”. Procedere alla chiusura di scuole e università e anche alla possibilità di un lockdown generalizzato, con estensione e durata da definire. L’ipotesi privilegiata potrebbe essere quella della chiusura di singole Regioni o di parti specifiche dell’Italia, tentando di evitare a tutti i costi una chiusura generalizzata.

(Il Mattino)

Ultimi articoli