16 Luglio, 2024
spot_imgspot_img

Terza vittoria consecutiva per i ragazzi dell’under 17 della pallanuoto Anguillara

Vittoria in rimonta per la compagine under 17 maschile di Mister Manuel Bombelli che, come al solito, soffre molto i primi minuti di gioco, poi una volta prese le misure agli avversari e segnato il primo gol, diventa di colpo la squadra cinica e concreta che tutti hanno sempre ammirato.

La formazione lacustre ha faticato un po’ prima di entrare in partita e di questo approfitta subito la Juventus per portarsi in doppio vantaggio. L’avvio shock non demoralizza più di tanto la squadra ospite che proprio da questo momento inizia a macinare gioco e a creare azioni pericolose che mettono in continua apprensione la retroguardia locale. Dopo diverse occasioni create ma non finalizzate al meglio, ecco finalmente arrivare la rete di Marchetti che con un bel tiro dal limite accorcia le distanze. Subito dopo, da una controfuga ben orchestrata parte l’azione che porta al pareggio di Simeoni.
Ancora Simeoni prima della fine del tempo si divora il gol del possibile vantaggio con un tiro velenoso da distanza ravvicinata che colpisce portiere e traversa prima di terminare sul fondo.
Risultato parziale: Juventus – Anguillara  2-2.

Il secondo quarto inizia con la squadra anguillarese alla ricerca del gol del vantaggio che puntualmente arriva da un’azione di rimessa, palla che passa rapidamente tra le mani di Fortebraccio, Marchetti e Simeoni, che con un bel guizzo elude il portiere avversario e spedisce la palla dritta dritta in fondo alla rete. I successivi tiri di Marchetti, Grassi e Vasselli terminati di poco alti sulla traversa testimoniano la chiara supremazia della squadra lacustre. Un gol segnato irregolarmente dalla squadra della Juventus è giustamente annullato dal direttore di gara.
A metà tempo Mister Bombelli decide per un cambio e manda in vasca Simone Ledda che fa il suo esordio assoluto in categoria. Le reti di De Bartolomeo e Ciammetti realizzate con due bei tiri dalla distanza chiudono il secondo periodo.
Risultato parziale: Juventus – Anguillara 2-5.

All’inizio del terzo periodo la partita improvvisamente si infiamma e fioccano azioni pericolose e gol per entrambe le squadre. Prima Perrone, poi Marchetti su rigore, avvicinano sempre di più la squadra di Mister Bombelli alla vittoria, ora sono 5 le reti di vantaggio per la formazione lacustre.
La compagine di Bravetta punta nell’orgoglio ora risponde presente e inizia ad attaccare a testa bassa, accorcia le distanze con uno splendido pallonetto che sorprende Mibelli fuori dai pali, e va ancora vicino alla rete con tiri da media e lunga distanza. Non passa neanche un minuto che Vasselli prima si mangia un gol solo soletto davanti alla porta e poi va a realizzare l’ottava rete anguillarese, rimettendo la giusta distanza tra le due contendenti.
Un time out chiesto dall’allenatore della Juventus a due minuti dalla fine del tempo rianima un po’ la squadra di casa che nella bolgia finale riesce a realizzare due gol che la rimettono momentaneamente in partita. Una traversa di Perrone chiude il terzo periodo.
Risultato parziale: Juventus – Anguillara 5-8.

Signori e Signore, bambini e ragazzi preparatevi a vivere un ultimo periodo avvincente, emozionante, intenso, frenetico e chi più ne ha più ne metta.
Pronti via, palla alla squadra della Juventus che con un gran tiro del suo giocatore n° 5 fa tremare il palo alla sinistra del portiere Mibelli, sul capovolgimento di fronte Ciammetti, con un altro tiro da distanza ravvicinata realizza la nona rete per la compagine anguillarese e firma la sua splendida doppietta.
Trenta secondi dopo è De Bartolomeo a portare il punteggio in doppia cifra, 10-5 Anguillara.
La squadra di Mister Bombelli non si ferma più, ora è scatenata. Prima Marchetti che con un gran tiro dalla distanza scalda le mani del portiere della Juventus, a seguire la rete di Bernardini A. (doppietta personale) consente alla formazione lacustre di prendere definitivamente il largo.
E vi pare che Marchetti non mette lo zampino anche in questa goleada? Vediamo come… preciso rilancio di Mibelli palla a Maurizio che in ripartenza supera un avversario, si ferma un attimo, osserva il piazzamento della difesa e con un astuto gioco di mani lascia partire un tiro che si va ad insaccare all’angolino basso della porta avversaria. Signori che gol!!!
Dopo la rete, ecco subentrare, nella compagine anguillarese, quell’attimo di rilassamento che consente alla formazione della Juventus di andare in gol per due volte consecutive.
Il finale per la squadra di Mister Bombelli è un crescendo rossiniano, vanno in rete nell’ordine: Bernardini A., De Bartolomeo, Marchetti alla sua quarta rete personale e dulcis in fundo Luca Grassi che in controfuga su passaggio di De Bartolomeo firma il suo primo gol in categoria.
L’arbitro dice che può bastare così, e manda tutti sotto la doccia.
Risultato finale: Juventus – Anguillara 6-16  (2-2) (0-3) (3-3) (1-8).

L’Anguillara con la vittoria si avvicina sempre di più alla qualificazione, ha faticato soltanto nel primo periodo quando ha subito un po’ troppo la pressione avversaria e ha preso due gol evitabilissimi. Tutta la squadra ha sfoderato una prestazione sopra le righe, a cominciare dai veterani fino agli ultimi arrivati. L’esordio in categoria di diversi elementi della squadra Under 15 come Ledda, Vasselli, Grassi, Fortebraccio e Di Biase per citarne alcuni, testimonia la bontà del vivaio anguillarese che, grazie al grande lavoro di tutto lo staff, ad iniziare dall’allenatore Manuel Bombelli e dal suo vice Angelo Ragno sta portando alla Società i risultati sperati. La squadra della Juventus, dopo un avvio sprint è calata alla distanza ma ha lottato e dato il massimo fino al triplice fischio finale.

Per la formazione dell’Anguillara sono scesi in vasca: Mibelli, Di Biase, De Bartolomeo, Marchetti, Bernardini A., Fortebraccio, Vasselli, Perrone, Ciammetti (V.K.), Colonna O.(k), Simeoni, Grassi, Ledda.
Reti: Marchetti (4), De Bartolomeo (3), Simeoni (2),Cianmmetti (2), Bernardini A.(2), Grassi, Vasselli, Perrone.
Colonna O. a causa di un’ingiusta espulsione (definitiva) ha dovuto lasciare la vasca nel primo quarto, mentre Di Biase è stato costretto a uscire per infortunio nell’ultimo periodo.

Sergio Grassi

Ultimi articoli