Per compensare i mesi di mancato utilizzo nel lockdown, prolungamento della validità delle tessere. Ecco come
Un esercito di quasi 200mila passeggeri. Sono gli abbonati Atac che nei mesi di lockdown non hanno potuto utilizzare la loro tessera ed entro il 30 settembre hanno fatto domanda per il rimborso. Ora l’azienda ha avviato le procedure di risarcimento per i titolari di abbonamento annuale elettronico, scegliendo il prolungamento della valità equivalente al periodo di mancato utilizzo.
Per ottenere il rimborso ci sono due modalità diverse, a seconda che l’abbonamento sia ancora attivo oppure sia nel frattempo scaduto.
Dunque: l’attivazione del prolungamento del titolo in corso di validità potrà essere effettuata solo utilizzando i parcometri e non presso le biglietterie Atac. Sul sito rimborsimetrebuscovid.atac.roma.it c’è il videotutorial con la procedura da seguire, oppure su questo link https://m.youtube.com/watch?v=I0aPKRbt9Xw. Questa scelta è stata fatta per evitare code e problemi agli sportelli e rendere più semplice e veloce l’attivazione del prolungamento attraverso i 2.100 dispositivi distribuiti sul territorio di Roma Capitale.
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l’abbonato potrà verificare il parcometro più vicino dove potrà recarsi entro la scadenza del titolo.
I titolari di abbonamenti elettronici scaduti, invece, riceveranno entro il 26 novembre una mail da parte di Atac. Poi potranno recarsi presso uno degli esercizi commericlai autorizzati come tabaccai, edicole, bar, oppure alle biglietterie Atac nelle stazioni metro-ferroviarie, per rinnovare l’abbonamento e nello stesso tempo prolungarne l’utilizzo per i mesi concordati. La procedura dovrà essere effettuata entro il 31 dicembre 2020.“
“Le operazioni di rimborso sono iniziate il 1 ottobre – spiega Atac – Nella fase iniziale l’azienda ha deciso di dare la priorità agli studenti titolari di abbonamenti per permettere l’acquisto del nuovo abbonamento attraverso il voucher prima della data di rientro a scuola. Con l’avvio di questa ultima fase che coinvolge gli ulteriori abbonati, Atac completerà le quasi 200.000 pratiche ricevute e autorizzate in meno di due mesi dall’inizio della campagna di rimborso”.
(La Repubblica)