Gravi altri due ragazzi rispettivamente di 20 e 24 anni, trasportati d’urgenza al Pronto Soccorso
Ascoli Piceno, 15 novembre 2020 – E’ finita in lutto l’ultima notte prima della chiusura dei confini comunali. Un tragico incidente stradale ha strappato alla vita un ragazzo di soli 26 anni: Jacopo Bachetti. Stava tornando a casa dopo una serata in compagnia prima della reclusione forzata indetta dal Governo ai fini del contenimento dell’epidemia da Covid 19. Il giovane era uscito per trascorrere qualche ora di svago insieme ai suoi amici: una ragazza di appena 20 anni e un ragazzo di 24.
Erano di ritorno a Venagrande poco prima che scattasse il coprifuoco delle 22, quando improvvisamente il ragazzo che era alla guida ha perso il controllo dell’automobile, finita fuori dalla carreggiata. L’auto, purtroppo, è precipitata giù da una scarpata lungo la strada provinciale 24, all’altezza della frazione di Venapiccola, facendo un volo di svariati metri prima che l’impatto con il suolo frenasse la caduta.
Uno dei tre ragazzi, gravemente ferito, ha perso conoscenza ed era in condizioni gravissime. Gli altri due sono invece riusciti a chiamare i soccorsi. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti tempestivamente i vigili del fuoco, i carabinieri di Ascoli e 3 ambulanze: 2 inviate dalla centrale operativa del 118 di Ascoli con medico e infermieri a bordo e una dalla Croce Verde. Raggiungere il luogo dell’incidente e individuare la zona precisa non è stato semplice. L’auto è infatti precipitata in una zona impervia, e per recuperarla è stato indispensabile l’intervento dei pompieri, che hanno supportato il personale sanitario con l’ausilio di due mezzi, riuscendo a tirare fuori uno dei due feriti, rimasto incastrato all’interno dell’abitacolo della vettura.
Il giovane è stato stabilizzato sul posto e issato sulla barella spianale, poi trasportato d’urgenza al Pronto Soccorso di San Benedetto. Gli altri due pazienti, invece, erano letteralmente schizzati fuori dall’automobile. I soccorritori li hanno trovati in mezzo ai cespugli, nell’oscurità più totale. La ragazza era in gravi condizioni, ma ancora cosciente. Dopo il recupero, è stata medicata sul posto e poi rapidamente di Ascoli.
Per il suo amico, Jacopo Bachetti, invece, non c’è stato niente da fare. Il 26enne era privo di conoscenza quando è stato trovato dai vigili del fuoco. Poco dopo il personale medico del 118 ne ha constatato il decesso. Sulle cause del sinistro indagano ora i carabinieri della compagnia di Ascoli, intervenuti nell’immediato per effettuare i rilievi di rito.
(Il Resto del Carlino)