La notizia è arrivata questa mattina dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e mi ha lasciato davvero senza fiato. È un traguardo prestigioso, che conferma il grande impegno e le tante energie che da sempre investiamo sulle politiche culturali.
In un anno così difficile poi, assume un valore ancora più alto. Il distanziamento sociale, il blocco delle attività dello spettacolo e della musica dal vivo, la chiusura dei cinema e dei teatri, ci spingono a una riflessione ancora più ampia sul ruolo del nostro patrimonio sulla ripartenza dell’economia.
Le nove città che sono in finale insieme a noi, sono realtà importanti, ricche di storia, capoluoghi di provincia o di regione. È uno straordinario privilegio essere insieme a loro, ma siamo consapevoli di quanto sia ardua la sfida.
Oggi però voglio soltanto condividere con voi questo risultato storico, neanche immaginabile fino a pochissimi anni fa. Abbiamo già vinto il titolo di Città della Cultura del Lazio 2020, dal 2019 siamo la città che presiede l’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale (UNESCO). Tutti traguardi per i quali ci siamo impegnati enormemente.
Nel fare i complimenti a tutti quelli che hanno lavorato per questo risultato, in primo luogo, l’Assessora alle Politiche Culturale Federica Battafarano, voglio ringraziare la nostra straordinaria città. È sempre più un onore esserne sindaco.
Grazie e buon pomeriggio,
Alessio Pascucci