L’ultimo Dpcm aggiorna le norme per gli italiani che lavorano e vivono fuori dal territorio nazionale e rientrano per le feste e per chi va in vacanza oltralpe
Cosa devono fare gli italiani che vivono all’estero ma voglio tornare in Italia per passare le feste con i propri cari? E i turisti stranieri che vengono in vacanza? O ancora, quali sono le regole per chi rientra dopo la settimana bianca in svizzera o in Austria?
Tampone entro 48 ore dalla partenza o quarantena per chi arriva da Ue e altri 7 Paesi
Dal 10 dicembre al 15 gennaio chi arriva in Italia da uno dei 27 paesi dell’Unione Europea o da Andorra, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Regno Univo, Svizzera o principato di Monaco dovrà fare un tampone molecolare o antigenico nello Stato da cui proviene 48 ore prima dell’arrivo sul territorio nazionale. Ma dal 21 dicembre al 6 gennaio le regole si restringono ancor di più e il solo tampone andrà bene solo se l’ingresso in Italia avviene per esigenze lavorative, di studio, di salute, di urgenza o per far ritorno alla propria residenza o al proprio domicilio. Nel caso in cui si viaggi per vacanza, turismo, interesse culturale scatterà invece l’obbligo di quarantena appena arrivati. In ogni caso bisognerà comunicare immediatamente l’ingresso nel territorio nazionale al dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria competente.
Isolamento per chi arriva da un Paese extra europeo
Dal 4 dicembre al 15 gennaio chi arriva in Italia da un paese extra europeo deve restare in quarantena fiduciaria di due settimane. Vige anche qui l’obbligo di comunicare immediatamente l’ingresso nel territorio nazionale alla Asl. Resta il divieto di ingresso (tranne che per comprovati motivi per esigenze lavorative, di studio, di salute, di assoluta urgenza, per far rientro al proprio domicilio, abitazione o residenza) da alcuni Paesi extra Ue.
Rientro con quarantena per chi va in vacanza o a sciare oltralpe
Chi tornerà in Italia dopo aver soggiornato all’estero per turismo tra il 21 dicembre e il 6 gennaio dovrà osservare il periodo di quarantena. Dunque chi deciderà di partire per la settimana bianca oltralpe o per qualche giorno in Svizzera o Austria. Ad esempio, sarà possibile andare a sciare in Austria o Svizzera, ma al ritorno bisognerà chiudersi in casa e restarci per due settimane.
(La Repubblica)