Dal 17 al 19 Aprile parte il primo evento di Reimmaginare la Via Francigena. Oggi pomeriggio alle ore 15.00 presso il Biancovolta, in Via delle Piagge 23 a Viterbo, inizia il workshop itinerante Storie, paesaggi, attraversamenti, diretto dallo scrittore e camminatore Wu Ming 2, membro del collettivo Wu Ming. Il workshop, dopo una giornata di presentazione presso il Biancovolta a Viterbo, percorrerà la “variante cimina” della Via Francigena tra San Martino al Cimino, Ronciglione e Caprarola. Il progetto è realizzato grazie al contributo della Regione Lazio, nell’ambito degli interventi previsti dalla L.R. 19/06.
Wu Ming 2, scrittore invitato a condurre il gruppo, è autore di libri collettivi come Q (con il nome di Luther Blissett), Manituana e, di recente pubblicazione, L’Armata dei Sonnambuli. In solitario ha scritto di cammino e narrazione di viaggio ne Il Sentiero degli dei, al termine della camminata fatta da Bologna a Firenze subito dopo l’inaugurazione del tratto dell’Alta Velocità.
“Questo workshop si propone come momento di riflessione pratica e teorica sul rapporto tra narrazione e territorio, utilizzando il cammino, l’attraversamento a piedi come strumento comune d’indagine per diversi mezzi espressivi (scrittura, cinema, disegno, fotografia…)” (Wu Ming 2). Il workshop prevede una prima giornata aperta a tutti di introduzione che si terrà giovedì 17 Aprile dalle ore 15 alle ore 18 presso il Biancovolta Spazio Arci, Via delle Piagge, 23. Il 18 e il 19 Aprile un gruppo di circa venti persone tra artisti, camminatori, musicisti, designer e architetti, partirà da San martino al Cimino per ripercorrere tappe seignificative della Via francigena attraverso il territorio del Lago di Vico, Ronciglione e Caprarola. Un secondo appuntamento pubblico sarà il giorno 19 Aprile dalle 9.00 alle 10.30 quando sarà aperta eccezionalmente la Chiesa di Sant’Eusebio, ne pressi di Ronciglione.
Il workshop terminerà a Caprarola con l’arrivo del gruppo. Il prossimo appuntamento di Reimmaginare la Via Francigena è previsto per il 10 e 11 maggio con il workshop itinerante Scrivere la Via Francigena, diretto da Carola Susani e a cura di Parole a km0.
Reimmaginare la Via Francigena è un progetto promosso da Arci Viterbo in collaborazione con Aucs Viterbo, Parole a km0, Legambiente Lago di Vico, Ammappalitalia, Comune di Caprarola, DISUCOM e CIRIV – Università degli Studi della Tuscia.