Share:

Il lago di Bracciano tornerà allo zero?

IL LAGO NEGLI ANNI

ABBASSAMENTO DEL LAGO A PARTIRE DAL 2017

Al Lago di Bracciano c’è un’emergenza, è quella legata alla siccità. Un inverno 2022 senza piogge in tutto il territorio infatti, ha fatto notevolmente abbassare il livello della riserva idrica di Roma, facendola scendere sotto i 104 centimetri.
Ma questo problema c’è dal 2017.

Ecco un timelapse che dimostra l’abbassamento del lago da Marzo 2017 a Marzo 2018

IL LAGO NEL 2022

Il 2022 è iniziato purtroppo in linea con la siccità registrata nel 2017, quando il Lago di Bracciano era a quasi due metri al di sotto del livello dello zero idrometrico (che corrisponde a 163,04 metri sul livello del mare).

Il mancato recupero dopo cinque anni è opera della scarsa piovosità ed elevata ventosità ma la proposta per il recupero dell’ecosistema è stata già suggerita con lungimiranza nell’Atto di Costituzione del “Comitato per la Difesa del Bacino lacuale Bracciano-Martignano” e risale al 2017.

L’ACEA

L’ACQUA DEL LAGO A CHI VIENE DISTRIBUITA?

Il lago di Bracciano è fonte di risorse strategiche e di compenso stagionale da cui Acea può prelevare 1.100 litri al secondo medi, fino a un massimo di 5.000 litri al secondo in condizioni eccezionali. La maggior parte dell’acqua lago di Bracciano finisce nelle fontane di roma come ad esempio i nasoni.

Il primo Gennaio del 2017 il lago era a meno 103 centimetri rispetto allo zero altimetro del Parco (163.04 m s.l.m. che corrisponde ai più 27 centimetri (facendo riferimento allo zero idrometrico) della stazione idrometrica ACEA Castello Vici, che si trova invece 130 centimetri piu’ in basso a 161.74 metri slm.).

Dall’inizio dell’anno ad oggi se ne sono andati 65 centimetri di lago corrispondenti a 36,4 milioni di metri cubi d’acqua. Il presidente dell’Acea, Paolo Saccani ha detto che nei primi sette mesi dell’anno il prelievo è stato in media di 1,2 metri cubi di acqua al secondo. In un giorno ci sono 86.400 secondi. In pratica, ogni giorno sono stati captati 103.680 metri cubi d’acqua. In sette mesi (211 giorni) il totale è quasi 22 milioni i metri cubi d’acqua: per la precisione 21.876.480 metri cubi.

QUANTA ACQUA PRENDE L’ACEA?

Si stima che dal primo gennaio 2017 ad oggi, ammonterebbe a più del 60 per cento del totale di acqua uscita dal lago di Bracciano nello stesso periodo. In realtà Saccani nel corso della riunione alla Regione Lazio ha parlato di 26 milioni di metri cubi di acqua, un pò di più di quanto abbiamo stimato sulla base delle sue stesse dichiarazioni.

Quei 26 milioni scarsi di metri cubi d’acqua corrispondono infatti a circa 39 centimetri sui 65 in totale di abbassamento del livello del lago dall’inizio dell’anno, 1,8 millimetri al giorno. Per questo, è praticamente impossibile che il lago ritorni allo zero.

L’ACEA cos’è?

Acea S.p.A. (acronimo di Azienda Comunale Energia e Ambiente) è una società multiservizi italiana attiva nella gestione e nello sviluppo di reti e servizi nei settori idrico, energetico e ambientale.

Il capitale dell’azienda è ripartito in un misto pubblico-privato tra: Roma Capitale, che è socio di maggioranza, l’azienda francese Suez e l’imprenditore Francesco Gaetano Caltagirone.

 

 

Popular Articles