© Copyright 2022 L'agone - Tutti i diritti riservati
Bibliografia
Bibliografia e Filmografia
a cura di Daniela Lamponi per l’Ass. Cult. Il DIRIGIBILE.IT
(educatore alla lettura e aiuto bibliotecario sezione ragazzi)
Sitografia
a cura di Stefano Valente (botanico)
E’ da questo lemma che sono partita alla ricerca di libri che raccontassero storie di Alieni. E’ stato un viaggio incredibile, credimi. Non mi era mai capitato di soffermarmi così attentamente sui tanti significati di una parola e questo mi ha dato modo di aprire il mio sguardo…
Tutti i libri, fatta eccezione per quello di Stefano Benni, li ho presi in prestito nelle Biblioteche del Sistema Bibliotecario Ceretano Sabatino, un patrimonio infinito a disposizione di noi Tuttie.
Ho scelto nuove proposte editoriali perché ho voluto muovermi su territori ignoti anche a me. Mi sono immersa in migliaia di pagine in un tempo assai ridotto, di notte, di giorno.
Questo che segue è l’insieme delle mie tappe fatte di parole, illustrazioni e immagini.
Che sia un buon viaggio anche per te.
Alièno agg. e s. m. (f. –a) [dal lat. alienus «altrui»]. – 1. agg. a. letter. Di altri, che appartiene ad altri: fece guerra con le armi sue e non con le a. (Machiavelli). Quindi anche (non com.), diverso, estraneo: non mi pare a. dalla materia discorrere … (Machiavelli). b. Che rifugge da qualche cosa, contrario, avverso: essere a. da compromessi; sono a. dalle discussioni inutili; era un giovine pacifico e a. dal sangue (Manzoni); non essere a. da una cosa, esserci disposto, propenso: non sono a. dal credergli. 2. s. m. Nel linguaggio fantascientifico, per lo più al plur., gli abitanti di un altro pianeta, di un altro sistema, di un’altra galassia; in senso fig., chi è diverso rispetto a un ambiente, a un contesto sociale e sim.: in mezzo a quelle signore snob è proprio un’aliena; nell’ambiente accademico si sentì sempre un alieno.
[Vocabolario Treccani]